CHI SIAMO
2000
page-template-default,page,page-id-2000,infographer-core-1.1,infographer-child-theme-ver-1.0.0,infographer-theme-ver-2.2,ajax_updown,page_not_loaded,no_delay

CHI SIAMO

MIND THE GAP – Scuola di Musical

Nel cuore del Vomero, una scuola interamente dedicata al Musical Theatre. Un’offerta formativa completa, studiata per tutte le età, che prevede lo studio della recitazione, della dizione, della tecnica vocale, del canto corale, della danza e del tip-tap. L’esperienza diretta del palcoscenico è al primo posto: ogni anno, gli allievi della scuola, mettono in scena la riscrittura di un musical di repertorio. Quale culmine del percorso formativo è nostro obiettivo precipuo porre le basi per l’inserimento dell’allievo nel mondo dello spettacolo vero e proprio. Le allieve diplomate negli anni scorsi, portano periodicamente in scena spettacoli e performance, per la regia di Fabrizio Miano, inseriti in importanti contesti Artistico-Culturali, in spazi di prestigio come il Teatro Nuovo e la Galleria Umberto I di Napoli. Il 22 Febbraio, a Firenze, Mind The Gap ottiene il primo posto nella prestigiosa competizione nazionale “Musical: il concorso”.


Avviamento al Musical – “MTS”

Dal 3 Maggio 2014, Mind The Gap è la nuova sede di Avviamento al Musical “MTS”- MUSICAL! THE SCHOOL. L’affiliazione con la più importante realtà nel campo della formazione professionale per il Musical è un significativo riconoscimento degli elevati standard qualitativi raggiunti in questi anni dalla nostra scuola.

Il direttore artistico di “MTS” presiederà, presso la nostra sede, gli esami di fine anno, necessari ad ottenere il diploma di “Avviamento al Musical MTS” che, per gli allievi maggiorenni, avranno valore di audizione per l’accesso all’accademia “MTS“.

 

 

I DOCENTI

FABRIZIO MIANO / DIRETTORE ARTISTICO/INSEGNANTE DI RECITAZIONE

Laureato a pieni voti in scienze dello spettacolo con tesi sullo spettacolo teatrale nello spazio museale, dal 1997 al 2012 è prima allievo poi attore nella compagnia di Carlo Buccirosso. Nel corso di questo lungo periodo interpreta ruoli di primo piano in tutti gli spettacoli scritti e diretti dall’attore – regista napoletano, tra i quali la commedia musicale “I Compromessi Sposi” e il musical “Napoletani a Broadway”.
Nella stagione 2008-2009 affianca per la prima volta Buccirosso in qualità di aiuto regia.
Nel 2013 si diploma presso la “Scuola di Mimo Corporeo” diretta dal M° Michele Monetta, dove approfondisce alcune tra le principali pedagogie teatrali del Novecento, in particolare Decroux, Lecoq, Feldenkrais. Ha ampliato la sua formazione frequentando stage con attori e registi di livello nazionale e internazionale come Peter Clough (Royal Shakespeare Company) ed Emma Dante.
Dal 2002 lavora come docente di recitazione e musical theatre e tiene corsi di aggiornamento per docenti sulla pedagogia teatrale.
Nel settembre del 2012 fonda la Scuola di Musical MIND THE GAP e nel 2013 l’omonima compagnia, con la quale, in dieci anni di attività, dirige e produce spettacoli di teatro ragazzi in tournée nazionale.
Nel 2020 ha condotto un workshop sulla storia del teatro musicale presso l’Accademia delle belle arti di Napoli.
Dal 2019 è aiuto regia di Carlo Buccirosso, accanto al quale torna in palcoscenico nella stagione 2022/2023 con lo spettacolo “L’erba del vicino è sempre più verde”.

 

Fotografia di Fabrizio Miano, direttore artistico e insegnante di recitazione

GRAZIA RICCIARDI / DIRETTORE VOCALE/INSEGNANTE DI CANTO

Foto docente Grazia Ricciardi, Direttore vocale, insegnante di canto

Si è diplomata sotto la guida del M° Elisabetta Fusco con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli (migliore diplomata in Italia nel 2005).

Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Bill Schumann, Elio Battaglia, C. Desderi, Anna Vandi.

Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali, nell’ambito dei quali riceve attestazioni come il “Premio della Critica” e il “Premio migliore voce italiana”, ha svolto e svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Ha debuttato diversi ruoli in numerose opere in italia e all estero tra cui “Il Signor Bruschino” (r: B.De Tomasi d: F Maestri), “La Traviata” (r: Enrico Stinchelli), “Carmen” e “La Bohème” (r. J.M. Biskup d: B. Membrey).

Dal 2008 al 2010 è stata soprano solista nel Musical “Napoletani a Broadway” di e con Carlo Buccirosso.

In qualità di  vocal coach ha curato “Christmas in town – Il Musical del Natale” di F. Miano ed ha collaborato in “Evita” (tour 2015).

GIULIANA MIANO / COREOGRAFA / INSEGNANTE DI DANZA JAZZ

Diplomata in danza jazz nel 2008, completa la sua formazione approfondendo lo studio della danza classica accademica sotto la guida di Cettina Vallone (solista del Teatro San Carlo di Napoli) e dell’Hip-hop con Massimiliano Balestra.

Nel 2012 si diploma in Musical Theatre presso la scuola di Musical Mind The Gap.

Nel 2013, consegue con lode, la laurea magistrale in Psicologia, presso l’Università Federico II.

Dal 31 marzo 2015 è Psicologa abilitata.

Ha partecipato come ballerina ad una delle coreografie del video di apertura del film “Stepping”.

Dal 2000 ad oggi ha lavorato come coreografa in numerosi laboratori teatrali rivolti alle scuole elementari del territorio.

Come attrice ha preso parte agli spettacoli “Marzo Donna 2013” e “Mai più ferite a morte”.

Ha curato le coreografie di “Christmas in town- Il Musical del Natale” di F. Miano ed ha collaborato in qualità di performer ed assistente coreografo in “Evita” (tour 2015).

Foto docente Giuliana Miano, Coreografa e Insegnante di danza Musical Junior

TONIA IMPEGNO / INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA

Foto docente Tonia Impegno, Coreografa e Insegnante di Danza

Inizia lo studio della danza classica e moderna nel 2003 con l’insegnante Serena Accardo; prosegue gli studi presso l’ Accademia di danza e spettacolo di Rosaria De Vita ed intraprende lo studio della danza Jazz con Ida Ruocco.

Partecipa a molti stage di danza e coreografia con Steve la Chance, Fritz, Daniele Baldi, Chiara Cattaneo, Valeria De Mata e frequenta seminari per l’insegnamento della danza presso la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Si classifica più volte prima in manifestazioni e concorsi come “Danza del mediterraneo”.

Dal 2010 per due anni frequenta un tirocinio, sulla tecnica d’insegnamento sotto la guida di Rosaria De Vita.

In teatro è ballerina per Massimo Masiello, Maria Celato, Italiani nel Mondo.

Nel 2014 è ballerina nel Musical “Sangue Vivo” per la regia di Mario Aterrano e le coreografie di Dino Carano.

 

 

 

PIERLUIGI LIMA / INSEGNANTE DI TIP TAP

Diplomato presso l’accademia di formazione per lo spettacolo MTS!THE SCHOOL! Diretto da SIMONE NARDINI.

Dal 2008 ad oggi è impegnato in numerose produzioni teatrali in qualità di perfomer. Tra le tante ricordiamo : “IL LIBRO DELLA GIUNGLA” con Heron Borelli produzione: SDT MUSICAL. Coreografie di Gillian Bruce ( ensemble e cover di Re Banana), “LA DIVINA COMMEDIA, Regia: Maurizio Colombi ( Nel ruolo di Caronte/Sorderllo/Corpo di Ballo), “VORREI LA PELLE NERA”, Regia: Maurizio Colombi (ensemble).

Nel 2013 ha partecipato al Video musicale di Malika Ayane “Cos’hai messo nel caffè” in qualità di ballerino.

Nel 2014 ha partecipato come ospite al programma televisivo di Raffaella Carrà: “Forte, forte, forte”.

Nel 2015 è stato assistente alle coreografie per “Dirty Dancing”, coreografie di Gillian Bruce.

Dal 2015 ad oggi è parte del cast di “Newsies – Il Musical” , Regia:Federico Bellone, Coreografie di Gillian Bruce.

pier

IL LABORATORIO

Tre aree ampie dedicate alle lezioni di canto, danza e recitazione.